migliori cosmetici bio per il viso

La cosmesi bio non è una moda passeggera, ma una scelta consapevole che sta cambiando la quotidianità di tutti. Una scelta etica e salutare adottata in modo crescente negli ultimi tempi, ma quali sono i benefici apportati alla nostra pelle da una quotidiana routine di cosmesi naturale?

prodotti cosmetici naturali non contengono parabeni, siliconi, petrolati o altre sostanze dannose per la nostra pelle che vengono utilizzate solitamente per mantenere l’integrità dei prodotti più a lungo possibile nel tempo.

cosmetici bio per il viso

Cosmesi con prodotti naturali: quali sono i vantaggi del biologico?

Quando si scelgono prodotti naturali è importante fare attenzione a quanto riportato nelle etichette: i prodotti cosmetici bio contengono, infatti, almeno il 95% di componenti di origine naturale. La filiera di controllo è molto rigida e certifica in modo rigoroso la composizione del cosmetico nei dettagli, specificando la tipologia di conservanti naturali che contiene.

La cosmesi biologica lascia respirare la pelle perché, a differenza di quella che impiega prodotti con petrolati e siliconi, non agisce otturando la pelle ma liberandola senza causare irritazioni. I cosmetici biologici, inoltre, sono cruelty free, quindi non sono sperimentati sugli animali, sono facilmente compostabili e non contribuiscono all’immissione di sostanze nocive nell’ambiente. In accordo con la politica di sostenibilità utilizzano packaging adatti al riciclo.

Sono diverse le certificazioni che garantiscono la qualità di questa tipologia di cosmetici, come EcoCert, Cosmebio, BDIH, ICEA, USDA o AIAB. I cosmetici naturali contengono fino al 50% in più di vitamine e minerali rispetto ai cosmetici che sono stati modificati chimicamente, e proprio per questo non causano allergie alla pelle.

Molti di questi prodotti aiutano il corpo ad eliminare le tossine lasciate dai cosmetici aggressivi utilizzati in precedenza: quando si passa alla skincare naturale inizialmente la pelle deve abituarsi e ha bisogno del suo tempo per depurarsi.

Cosmetici bio: i migliori prodotti per il viso

Quali sono le linee di cosmetici bio consigliate da Idea Bellezza? Scopriamole insieme!

Omia Laboratoires

Un brand molto noto e amato, che propone delle linee cosmetiche innovative adatte per la quotidianità. I prodotti Omia nascono dall’impiego di materie prime di origine naturale per rispondere contemporaneamente alle esigenze dell’ambiente e della pelle. Ingredienti dalla provenienza biologica certificata che, mixati secondo formule sempre più ricercate, danno vita a cosmetici dalle ottime performance che trattano bene corpo e natura.

Olio di Argan, Aloe Vera, Mandorla e Malva sono gli ingredienti naturali che caratterizzano le linee cosmetiche Omia, linee che comprendono prodotti per la skincare completa, dalle salviettine struccanti ai sieri viso, passando per latte detergente, tonico, scrub e crema idrante, ognuno con le sue proprietà, che siano lenitive, idratanti o elasticizzanti.

Almarés

Una linea completa di trattamenti cosmetici per corpo e viso che contengono ingredienti naturali. Sono due le principali componenti di questi cosmetici senza parabeni, l’aloe vera che protegge la pelle e conserva il naturale fattore di idratazione cutaneo attraverso un’azione antiossidante e rigenerante, e la glicerina, che ritarda l’evaporazione del prodotto e ha un effetto idratante ed emolliente.

Nei diversi prodotti della linea si aggiungono poi burro di karité che dona elasticità e tono alla pelle, mandorle dolci che rallentano l’invecchiamento, estratto di pompelmo rosa ed estratto di cetriolo dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie, olio di oliva che nutre la pelle in profondità, estratto di uva bianca depurante, estratto di calendula rigenerante ed estratto di lavanda per il trattamento di pelli grassi o acneiche. La skincare Almarés viso comprende crema giorno e notte, anti age, idratanti e nutrienti, acqua micellare, latte detergente, tonico, gel detergente: prodotti bio che fanno bene alla pelle e alla natura.

Edotea

Un brand di cosmetici bio che si ispira all’Olimpo greco: Edotea è la divinità della pura natura e così, attraverso la ricerca dei migliori principi attivi naturali, nascono i trattamenti dedicati alla tua routine di bellezza quotidiana. Tutte le formulazioni sono arricchite con ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata, mentre i packaging sono interamente riciclabili.

Oltre alle creme per il viso antipollution, prime rughe e antiage, la linea per il viso è completata da latte detergente all’olio di cocco e acqua micellare all’aloe e camomilla: un set completo per la pulizia e la detersione quotidiana, ma anche per proteggere la pelle dai segni dell’invecchiamento in modo naturale.

cosmetici biologici

Florena

Florena Fermented Skincare è un’innovativa linea di prodotti cosmetici naturali che utilizza oli vegetali ed estratti di fiori fermentati. Le materie prime di origine naturale e vegan sono esaltate dal processo di fermentazione diventando delle vere bombe nutritive per la pelle che diventa fin dalla prima applicazione più sana, più giovane e più bella.

Latte detergente e tonico viso sono i prodotti fondamentali della skincare Florena, una linea dedicata alla pulizia profonda dei pori: utilizzati ogni giorno sono garanzia di successo per una pelle più elastica e che ritarda la comparsa dei primi segni del tempo.

Naturaverde

Prodotti biologici rigorosamente Made in Italy per questo brand che firma linee professionali a base di Aloe ed estratti naturali. Un vero e proprio universo di bellezza, composto da cosmetici per la cura di ogni parte del corpo, nati dall’enorme esperienza maturata negli anni nel settore biologico applicato alla dermatologia.

La linea dedicata alla Bava di Lumaca, ingrediente noto per le sue proprietà idratanti e lenitive, comprende prodotti indispensabili per la cura e la detersione del viso, come il siero viso rigenerante intensivo, la crema anti-età restitutiva, la crema idratante intensiva, il latte detergente delicato e il detergente viso rigenerante.

cosmetici bio